Oct
15

INAUGURAZIONE _EXPORT BARCELONA

October 15th 2013 _CONNECTION _EXPORT BARCELONA

Una sera di maggio 2013 venti architetti ticinesi under 50 si incontrano piacevolmente tra le mura della gradevole e ospitale dimora di Madame e Monsieur Décosterd, Console Generale della Svizzera a Barcellona. Poco prima, nel tardo pomeriggio, gli stessi si potevano incontrare nella sala al piano superiore della prestigiosa sede del Col.legi d’Arquitectes de Catalunya di Plaça Nova a Barcellona, perché proprio lì tra quelle mura, ricche dei graffiti ideati da Pablo Picasso nel ’55, esponevano i loro progetti di architecture and territory. A memoria un caso raro vedere assieme tutti quei bravi giovani progettisti del Canton Ticino che si intrattenevano piacevolmente.

A distanza di qualche mese, il 15 ottobre, venti architetti under 50 di Barcellona si incontrano nel cam- pus dell’Accademia di architettura di Mendrisio, sempre verso sera, dove affrontano pubblico e studenti con i loro progetti di social housing in urban context. Altro caso interessante.

Merito di Connection_Import Ticino-Export Barcelona: il format ideato, promosso e prodotto dalla gio- vane organizzazione AAAB, Agencia de Apojo a la Arquitectura de Barcelona.

L’architetto Esteve Bonell, per 14 anni professore di atelier all’Accademia, ha seguito gli eventi con la generosità che ci è nota, segno che ci sembra essere di buon auspicio. In questo modo si pongono le basi per rinnovare lo scambio in termini di pensiero e di possibile didattica tra esponenti della cultura architettonica della capitale catalana e la scuola di Mendrisio, fatto che già si era realizzato in passato grazie alla presenza in Accademia di Aurelio Galfetti, Ignasi de Solà Morales e altri ancora.

Inaugurazione
15 ottobre 2013, ore 19.00
Foyer, Palazzo Canavée, Accademia di architettura, Mendrisio
All’inaugurazione interverranno Marc Collomb (direttore, Accademia di architettura, Mendrisio) & Esteve Bonell (architetto, Barcelona)

 

Download brochure PDF